Missioni
- autorizzazione e rimborso personale afferente al dmi;
- cosa si rimborsa;
- rimborso ospiti / personale esterno;
- autorizzazione e rimborso conferenze a distanza;
- referenti procedimento.
1. AUTORIZZAZIONE E RIMBORSO PERSONALE AFFERENTE AL DMI
L'autorizzazione a compiere una missione, così come la richiesta di rimborso si inseriscono all'interno della piattaforma messa a disposizione dall'Ateneo a cui si può accedere tramite credenziali CAS. Si sottolinea che dottorand*, con sede amministrativa a Catania, devono accedere al sopracitato applicativo tramite credenziali CAS - da richiedere seguendo il link.
2. COSA SI RIMBORSA
Trasporti - per poter rimborsare le spese sostenute per trasporti basta conservare i biglietti. Per quanto riguarda il rimborso dei biglietti aerei è necessario allegare il biglietto (solitamente inviato via email dalla maggioranza delle compagnie aeree) e le carte di imbarco. Nel caso in cui la carta di imbarco è inserita all'interno di una applicazione mobile è consigliato farne uno screenshot, alcune compagnie infatti cancellano le carte di imbarco dalle applicazioni alcuni giorni dopo il volo.
Taxi - le spese per l'uso del taxi vengono rimborsate solo in determinate circostanze (tempi ridotti per raggiungere il luogo della conferenza, ad esempio) e devono essere accompagnate da una formale richiesta che include la motivazione.
Alberghi - per poter rimborsare le spese sostenute per l'alloggio si deve presentare la ricevuta dell'albergo (non si rimborsano le colazioni) e l'estratto del pagamento.
Pasti - si rimborsano le spese dei pranzi e delle cene presentando la copia dei relativi scontrini (non si rimborsano i costi per, merende, attacchi di fame improvvisi etc), i PO e PA possono richiedere il rimborso per due pasti per un massimo di euro 80,00 (oppure 1 scontrino per un massimo di euro 40,00), dottorandi e assegnisti posso richiedere il rimborso per due pasti per lo stesso importo.
Auto propria - Qualora si volesse utilizzare la propria auto, dopo aver richiesto l'autorizzazione all'interno della piattaforma, si invia la richiesta di attivazione assicurazione. (file inserito sulla destra tra i documenti utili) si specifica che gli studenti, compresi quelli di dottorato così come il PTA e come tutto il personale contrattualizzato, non possono utilizzare il proprio mezzo per andare in missione. (D.Lgs. n. 165 del 2001)
Considerate le possibili variazioni, si consiglia di consultare sempre il Regolamento d'Ateneo.
3. RIMBORSO OSPITI, PERSONALE ESTERNO
In base al Regolamento per le missioni, il rimborso per il personale esterno al nostro Ateneo deve essere preventivamente autorizzato dal Direttore della Struttura. Il/la docente che intende invitare e rimborsare un* ospite, pertanto, deve inoltrare una formale richiesta al Direttore contestualizzando la richiesta. Si ricorda, inoltre, che dal gennaio 2022 è possibile acquistare preventivamente biglietti e prenotare alberghi per ospiti, visiting, relatori/relatrici di seminari tramite un applicativo online, preliminarmente autorizzati. Tutti i documenti necessari sono stati inseriti a fine pagina tra Documenti utili.
Per poter rimborsare le spese sostenute da personale esterno si dovrà inviare una email a dmi@unict.it con la seguente documentazione in formato pdf e con le firme digitali:
- richiesta rimborso; (file inserito sulla destra tra i documenti utili)
- fotocopia documento di riconoscimento;
- autorizzazione dell'ente di provenienza;
- lettera di invito;
- copia del biglietto aereo e delle carte d'imbarco;
- eventuali scontrini di pasti, biglietti autobus;
- eventuale ricevuta taxi con dichiarazione allegata;
- ricevuta pagamento dell'albergo con allegato l'estratto del pagamento.
4. CONFERENZA A DISTANZA
Le richieste di autorizzazione per la partecipazione a conferenze online dovranno essere compilate e firmate con firma digitale dal richiedente e dal responsabile del fondo. Il pdf debitamente compilato e firmato verrà inviato a dmi@unict.it per la firma del Direttore.
Per poter rimborsare le spese sostenute si dovrà inviare una email a dmi@unict.it con la seguente documentazione in formato pdf con firme digitali
- modulo autorizzazione (già protocollato);
- richiesta di rimborso; (file inserito sulla destra tra i documenti utili)
- certificato di partecipazione alla conferenza;
- ricevuta del pagamento e estratto del pagamento
5. REFERENTI PROCEDIMENTO
referente amministrativo C. Belfiore
referente AFi V. Caccamo
referente per Accordo Quadro S.C.Pulvirenti