METODI MATEMATICI PER L'OTTIMIZZAZIONE

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno - Curriculum B
Docente: Laura Rosa Maria SCRIMALI
Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 152 di studio individuale, 49 di lezione frontale, 24 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato ad introdurre le basi metodologiche dell’ottimizzazione matematica. Il corso si propone dunque di fornire gli strumenti teorici e analitici per modellare e prevedere situazioni in cui un decisore è chiamato ad effettuare la scelta migliore. Particolare enfasi sarà data alle applicazioni nei settori socio-economico, informatico e ingegneristico.

Alla fine del corso lo studente acquisirà le basi su cui fondare lo studio ulteriore di sistemi decisionali complessi.

In particolare, il corso si propone i seguenti obiettivi:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l'obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti analitici e metodologici per affrontare problemi di ottimizzazione e le tecniche di modellazione matematica dei problemi decisionali. Gli studenti inoltre acquisiranno la conoscenza di alcuni algoritmi risolutivi di problemi di programmazione non lineare.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): gli studenti acquisiranno le competenze necessarie a riconoscere i problemi di ottimizzazione e sviluppare modelli matematici di problemi decisionali. In particolare, gli studenti saranno in grado di calcolare le soluzioni di problemi di programmazione non lineare.

Autonomia di giudizio (making judgements): gli studenti acquisiranno autonomia nelle scelte modellistiche ed algoritmiche relative a problemi decisionali complessi.

Abilità comunicative (communication skills): gli studenti saranno in grado di sostenere una conversazione e di leggere testi su argomenti riguardanti la modellazione di problemi decisionali e acquisiranno ulteriori abilità comunicative e di appropriatezza espressiva nell'impiego del linguaggio tecnico.

Capacità di apprendimento (learning skills): il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze nel campo dell'ottimizzazione e dei problemi di ottimizzazione che sorgono in varie aree, quali la matematica, l'informatica e l'ingegneria gestionale.


Prerequisiti richiesti

Nessuno.


Frequenza lezioni

Fortemente consigliata.


Contenuti del corso

INTRODUZIONE ALL’OTTIMIZZAZIONE MATEMATICA Modelli e sistemi decisionali. Esistenza delle soluzioni. Soluzione grafica di un problema di ottimizzazione.

CONVESSITÀ Insiemi e funzioni convesse. Insiemi di livello. Teoremi di separazione. Interno relativo.

GEOMETRIA VARIAZIONALE Coni, coni tangenti, coni normali. Derivate generalizzate. Regolarità secondo Clarke.

CONDIZIONI DI OTTIMALITÀ Condizioni di ottimalità per problemi non vincolati. Punti regolari. Moltiplicatori di Lagrange. Condizioni di ottimalità per problemi con vincoli di uguaglianza. Condizioni generalizzate. Problemi duali.

METODI RISOLUTIVI Preliminari sui metodi di ottimizzazione. Classificazione e convergenza dei metodi. Soluzioni globali e locali. Ottimizzazione non vincolata. Metodi di ricerca unidimensionale. Il metodo del gradiente. Il metodo del gradiente coniugato. Il metodo di Newton. Ottimizzazione vincolata. Il metodo di penalità. Il metodo di barriera logaritmica.

GENERATORI ALGEBRICI DI MODELLI Linguaggio AMPL. Struttura di un programma AMPL. Istruzioni elementari AMPL: insiemi, parametri, variabili. Espressioni algebriche e logiche. Funzione obiettivo e vincoli con espressioni di indicizzazione. Risoluzione e visualizzazione dei risultati.

Il programma dettagliato è disponibile nella sezione Documenti su Studium.


Testi di riferimento

  1. I. Capuzzo Dolcetta, F. Lanzara, A. Siconolfi, Lezioni di ottimizzazione - Nuova Cultura, 2013
  2. R. Tadei, F. Della Croce, A. Grosso, “Fondamenti di Ottimizzazione”, Società Editrice Esculapio, 2005;
  3. M. Bruglieri, A. Colorni, “Ricerca Operativa”, Zanichelli, 2012;
  4. F. Fumero, Metodi di ottimizzazione. Esercizi ed applicazioni - Esculapio, 2013 ​
  5. R. T. Rockafellar, R. J-B Wets, Variational Analysis
  6. S. Boyd, L. Vandenberghe, Convex optimization
  7. J. Jahn, Introduction to the Theory of Nonlinear Optimization - Springer- Verlag, Berlin (1996).


Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Modelli decisionali1,2, dispense su Studium  
2*Esistenze di soluzioni minimali1, dispense su Studium 
3 Insiemi e funzioni convesse1,5,6,7, dispense su Studium 
4*Coni, coni tangenti e coni normali1, 5, 7, dispense su Studium 
5 Teoremi di separazione1, 5,7, dispense su Studium 
6*Condizioni di ottimalità per problemi non vincolati1, 2, 3, 4, 5, 6, dispense su Studium 
7*Condizioni di ottimalità per problemi vincolati1, 2, 3, 4, 5, 6, 7,dispense su Studium 
8*Dualità1, 2, 3, 5, 6, 7 dispense su Studium 
9*Metodi risolutivi2, 4, dispense du Studium  
10 Linguaggio AMPLdispense du Studium 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le competenze e le conoscenze acquisite dagli studenti saranno verificate tramite un esame orale con risoluzione di esercizi e/o implementazione di un codice in AMPL.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Funzioni convesse, coni tangenti, metodi di ottimizzazione vincolata e non vincolata, linguaggio AMPL.