Ti diamo il benvenuto

Questo sito contiene tutte le informazioni riguardanti il corso di laurea magistrale in Matematica istituito presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania.
Trova quello che cerchi utilizzando le voci dei menù e, se sei già una studentessa o uno studente del corso di studi, ricordati di controllare periodicamente gli avvisi inseriti.

Buona navigazione.


Avvisi del corso di studi

06/02/2024
AVVISO IMPORTANTE per gli Studenti FUORI CORSO del corso di laurea magistrale in Matematica

AVVISO IMPORTANTE per gli Studenti FUORI CORSO del corso di laurea magistrale in Matematica.

Anche quest'anno la Commissione Fuori Corso del Corso di Laurea Magistrale in Matematica desidera incontrarvi per:

- fare insieme il punto della situazione;

- individuare eventuali problemi o esigenze comuni.

Vi aspettiamo venerdì 1 marzo alle ore 9 in aula 128.

Chi non può partecipare in presenza invii un messaggio ad un membro della Commissione, in modo da attivare il collegamento su Teams.

 

La Commissione Fuori corso

Proff. Patrizia Daniele, Maria Flavia Mammana, Biagio Ricceri

01/02/2024
Corso di Geometria Differenziale

Si informano gli studenti interessati che quest'anno il corso di Geometria Differenziale non sarà attivato. Si invitano gli studenti interessati a modificare il piano di studi.

10/01/2024
Insegnamento di Didattica della Matematica 1

Si informano gli studenti interessati che per quest'anno l'insegnamento di Didattica della Matematica 1 non verrrà attivato. Si invitano perciò gli studenti interessati a modificare il proprio piano di studi.

05/10/2023
Didattica della Matematica 1

Si informano gli studenti interessati che il corso di Didattica della Matematica 1 - che per quest'anno è stato traslato al II semestre - potrebbe non essere attivato per mancanza di docente.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Professoressa Mammana.

03/10/2023
Matlab e Simulink

L'Università di Catania offre a tutti gli studenti la licenza MATLAB e training online gratuiti. La licenza permette di utilizzare MATLAB per risolvere problemi complessi in diverse discipline. I training online coprono vari argomenti e offrono opportunità di acquisire competenze pratiche e ottenere certificati per il completamento dei corsi. Per maggiori informazioni, visita:

Avvisi dei docenti

24/02/2024
Inizio Corso di Inglese professoressa Cacciola

Si informano gli studenti interessati che le lezioni di Inglese del corso Ulteriori conoscenze linguistiche  tenuto dalla Professoressa Cacciola avrà inizio il 13 Marzo per proseguire come da calendario.

Prof. Giuseppe DI FAZIO
23/02/2024
Inizio lezioni di Partial Differential Equations / Istituzioni di Analisi per le Applicazioni

Si informano gli studenti interessati che le lezioni del corso di Partial Differential Equations / Istituzioni di Analisi per le Applicazioni avranno inizio il giorno 11 Marzo alle ore 15:00 in Aula G per proseguire come previsto dal calendario didattico.

Prof. Giuseppe DI FAZIO

Avvisi del dipartimento

20/02/2024
Bando Erasmus KA131 e KA171

È stato pubblicato il bando Erasmus Studio KA131 e Ka171 a.a. 2024-2025.
Per informazioni si visiti il link:

 https://www.unict.it/it/internazionale/news/erasmus-bando-di-mobilit%C3%A0-tirocinio-aa-202324

Per il bando si visiti il link:

 https://www.unict.it/it/bandi/diritto-allo-studio/bando-erasmus-studio-aa-2024-2025

19/02/2024
Preparazione alle gare di Matematica
A partire dal 23 febbraio si svolgerà il corso   "Preparazione alle gare di Matematica - Corso Avanzato". L’attività è inserita tra le attività del Piano Lauree Scientifiche- Matematica ed    è rivolta a tutti gli studenti della Scuola Superiore appassionati di gare di Matematica.
Per informazioni rivolgersi a rita.cirmi@unict.it 
06/02/2024
CyberChallenge.IT 2024: programma di formazione in ambito Cyber Security

Il CyberSecurity National Lab e il CINI, con il supporto del Ministero dell’Istruzione, organizzano annualmente CyberChallenge.IT, un programma di formazione nell’ambito della sicurezza informatica.
Il programma affianca un'attività formativa tradizionale a un approccio orientato alla gamification che si traduce nella partecipazione a competizioni online che simulano scenari di reti e ambienti lavorativi reali.
Anche quest'anno l'Università degli Studi di Catania aderisce al progetto con referente di sede il prof. Giampaolo Bella.

L'invito è rivolto a tutti gli studenti nati tra il 1999 e il 2007

12/01/2024
International Computer Vision Summer School 2024

International Computer Vision Summer School 2024
Sicily ~ 7-13 July 2024

"Computer Vision in the Age of Large Language Models"

The eighteenth edition of the International Computer Vision Summer School aims to provide both an objective and clear overview and an in-depth analysis of the state-of-the-art research in Computer Vision. The last decade has seen a revolution in the theory and application of computer vision and machine learning. The next decade will see machine perception in embodied systems which learn representations for and from action and interaction.

The courses will be delivered by world

11/01/2024
CyberChallenge.IT 2024: programma di formazione in ambito Cyber Security

Il CyberSecurity National Lab e il CINI, con il supporto del Ministero dell’Istruzione, organizzano annualmente CyberChallenge.IT, un programma di formazione nell’ambito della sicurezza informatica.
Il programma affianca un'attività formativa tradizionale a un approccio orientato alla gamification che si traduce nella partecipazione a competizioni online che simulano scenari di reti e ambienti lavorativi reali.
Anche quest'anno l'Università degli Studi di Catania aderisce al progetto con referente di sede il prof. Giampaolo Bella.

L'invito è rivolto a tutti gli studenti nati tra il 1999 e il 2007

10/01/2024
International Workshop on Variational Inequalities, Nash Equilibrium Problems and Applications (VINEPA 2024)

VINEPA 2024 - International Workshop on Variational Inequalities, Nash Equilibrium Problems and Applications
Catania, Italy, July 11-12, 2024

Web: https://vinepa.dmi.unict.it/
Contact: vinepa@unict.it

The workshop aims at presenting the state-of-the-art and current research on variational inequalities, Nash equilibrium problems and applications.

Recently, there has been a sharp increase in interest in variational inequalities. They are now one of the most challenging and dynamic topics of mathematics, and represent excellent tools in the study of real-world problems. In fact,

05/01/2024
FUTURLAB – Costruiamo il futuro e Compagnia delle Opere - Sicilia edizione 2024

Scuola di formazione per il Bene Comune ed. 2024
Modulo di partecipazione: https://forms.gle/Z25KN9vB8FzQ99xL9

La scuola è finalizzata alla creazione di una classe dirigente del futuro competente ed in possesso di valori etici. Lo scopo è quello di formare cittadini consapevoli diffondere cultura d’impresa.
Si base su una proposta formativa sperimentale con lezioni teoriche e momenti legati alla testimonianza diretta, alla valorizzazione dell'esperienza e delle migliori prassi nell'ambito della partecipazione attiva alla vita politica per il perseguimento

05/01/2024
International Forensics Summer School (IFOSS) - Sicily 14-20 July 2024

International Forensics Summer School (IFOSS) - Sicily 14-20 July 2024
"Ethical and Legal Challenges in AI-Driven Forensic Science"

The third edition of IFOSS will aim to provide both an objective and clear overview and an in-depth analysis of the state-of-the-art research as well as the professional best practices in Forensics and related fields. The courses will be delivered by world renowned experts, from either academia, law enforcement and industry, and will cover both theoretical and practical aspects of real Forensics problems. Leading scientists from the different fields involved will introduce

21/12/2023
Importante per chi va in Erasmus al II semestre (accordo finanziario online)

vi informiamo che dal 21 dicembre 2023 ore 9.00 al 29 febbraio 2024 ore 23:59, gli studenti che effettueranno la mobilità Erasmus+ a fini di studio durante il secondo semestre, dovranno compilare online l'accordo finanziario prima dell'avvio della mobilità. Dopo tale finestra temporale il portale non sarà più abilitato.

Si ricorda che ai sensi dell’art. 13 del bando Erasmus Studio aa 2023-2024   “L'erogazione dei contributi assegnati verrà corrisposto secondo quando stabilito dall'accordo istituto-studente che dovrà essere stipulato obbligatoriamente prima della partenza.”

 

Maggiori