WEB PROGRAMMING, DESIGN & USABILITY

Anno accademico 2023/2024 - Docente: FEDERICO FAUSTO SANTORO

Risultati di apprendimento attesi

L'esame verterà su tre prove obbligatorie:
Scritto, Orale e Laboratorio.
La prova di laboratorio può essere sostituita con la presentazione da parte dello studente di ogni singola esercitazione o prova in itinere assegnatagli. La mancata presentazione di un'esercizio annullerà tutte le presentazioni svolte fino a quel momento e renderà la prova di laboratorio di nuovo obbligatoria.

Solo dopo aver superato le due/tre prove obbligatorie sarà possibile, in via opzionale, farsi assegnare un progetto da sviluppare secondo le tematiche affrontate durante il corso e da consegnare entro 30 giorni dall'assegnazione. Il progetto può essere proposto dallo studente e può coincidere con un progetto di altra materia. Il progetto dovrà essere poi pubblicato in maniera PUBBLICA sul repository ufficiale del corso (https://github.com/UniCT-WebDevelopment).

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno incentrate nella spiegazione teorica e dello stato dell'arte dello sviluppo web Fullstack. Durante le varie lezioni saranno svolte delle attività di esercitazione. Le esercitazioni potranno anche essere assegnate in via opzionale agli studenti per poi presentarle in aula, cercando di coltivare al meglio le proprie conoscenze assieme a quelle degli altri studenti.

Prerequisiti richiesti

Requisiti Generali:

Conoscenza dello stack di rete TCP/IP, conoscenza generale dei Database relazionali e non relazionali, programmazione ad oggetti.

Propedeuticità (per L-31):

Reti di Calcolatori e Interazione e Multimedia.

Frequenza lezioni

E' consigliata la frequenza alle lezioni ma non è obbligatoria.

Contenuti del corso

Il programma verterà sulle conoscenze basilari allo sviluppo Full-Stack, in particolar modo:

Front-End:
Network Application Layer
HTTP Introduction
Client - Server
URLs and Verbs
Status Codes
HTML Introduction
Web Browsers and HTML Documents
Block and inline Elements
Text Elements
Attributes
List and Tables
Forms
CSS Introduction
Simple Selectors
Selector Combinators
Pseudo-classes and elements
Box Model
CSS Style rules
Cols System
Flexbox System
Grid System
Javascript Introduction
Variables
Data Types
Expressions
Statements
Conditionals
Arrays
Functions
Arrow Functions
Scope and Closures
Objects and Notations
Classes
DOM
Events
Asynchronous
Callbacks
Promises
Async/Await
Ajax and Fetch
JQuery Introduction
Selectors
Elements
DOM Traversing
Typescript Introduction
Differences and Story
The compiler
Workflow and Configuration
Objects and Arrays
Explicit and Dynamic Types
Functions and Aliases
DOM and Casting
Classes
Modules
Interfaces
Enums and Tuples

Back-End:
Introduction to Back-End Development
HTTP & Client - Server Re-Introduction
Server and Services
SOA and Microservices
Workflow of a Server
Database Types
Back-end Languages
Back-end Technologies
Back-end Systems
REST Architecture
Security Aspects
Introduction to NodeJS
History of NodeJS
Installation
Difference between Browser and NodeJS
Hello World!
Environment Variables
Application Arguments
Exports
The NPM
The package.json
Dependencies
The Event Loop
Event Emitter
NodeJS - Development Introduction
Simple HTTP Server and request
Files operations
Streams
Error handling
NodeJS - Express Introduction
Hello Express
Route Handlers
Middlewares
Static Files
NodeJS - WebSockets Introduction
HTTP Polling and Streaming
Messaging Transmission
Node JS - SocketIO Introduction
Difference between WebSockets and SocketIO
Simple Server Example
Simple Client Example
Events and Rooms

Testi di riferimento

I testi di riferimento relativi ai singoli ambiti tematici verranno forniti durante il Corso dal docente in forma di dispense

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Network Application Layer
2HTML Introduction
3CSS Introduction
4Javascript Introduction
5JQuery Introduction
6Typescript Introduction
7UI / UX For Developers
8Introduction to Back-End Development
9Introduction to NodeJS
10NodeJS - Development Introduction
11NodeJS - Express Introduction
12NodeJS - WebSockets Introduction
13Node JS - SocketIO Introduction

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle competenze acquisite viene effettuata tramite esame scritto e colloquio orale. La valutazione complessiva tiene conto della successiva prova di laboratorio e progettuale. Durante l'anno sono previste delle esercitazioni o prove in itinere. Il superamento delle prove esonera dalla prova pratica di laboratorio. Il colloquio orale è da intendersi integrativo alla prova scritta, con risultato almeno sufficiente.

Tutte le prove di cui sopra sono obbligatorie.

Il progetto è da intendersi opzionale e potrà essere richiesto esclusivamente dopo il superamento della prova scritta, orale e laboratorio. Il progetto assegnato dovrà essere consegnato entro 30 giorni dall'assegnazione e potrà essere proposto dallo studente e potrà coincidere con un progetto di altra materia. 

Il progetto dovrà essere poi pubblicato in maniera PUBBLICA sul repository ufficiale del corso (https://github.com/UniCT-WebDevelopment). 


Il voto è attribuito secondo il seguente schema:

  • Non approvato: lo studente non ha acquisito i concetti di base e non è in grado di rispondere ad almeno il 60% delle domande né di svolgere gli esercizi teorici e pratici.
  • 18-20 : lo studente dimostra una padronanza appena sufficiente dei concetti base, e/o riesce ad impostare gli esercizi teorico/pratici con molta difficoltà e con vari errori.
  • 20 - 22 : lo studente ha superato con successo la prova scritta ed orale, dimostrando una buona padronanza dei contenuti del corso
  • 22 - 27: lo studente ha affrontato tutte le esercitazioni o prove in itinere o esame di laboratorio
  • 27 - 30 e lode : lo studente ha affrontato tutte le prove d'esame, riuscendo inoltre a progettare e a sviluppare un progetto Web assegnatogli

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Protocollo HTTP, Selettori CSS, Sviluppo di un Client/Server in Javascript