Seguici su
Cerca

METODI MATEMATICI E STATISTICI

Anno accademico 2017/2018 - 3° anno
Docente: Orazio MUSCATO
Crediti: 6
SSD: MAT/07 - Fisica matematica
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di presentare una breve introduzione alle metodologie statistiche, al calcolo delle probabilità, al metodo Monte Carlo ed alle catene di Markov. A tale scopo si utilizzeranno i classici strumenti del calcolo differenziale ed integrale e, per le applicazioni, il foglio di calcolo elettronico e MATLAB. Il corso è indirizzato per gli studenti iscritti a corsi di laurea ad indirizzo scientifico (Informatica, Matematica, Fisica, Ingegneria, etc.).


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di calcolo differenziale ed integrale, geometria, algebra lineare, e di un qualsiasi linguaggio di programmazione


Frequenza lezioni

Fortemente consigliata


Contenuti del corso

Statistica descrittiva. Rappresentazioni numeriche di dati statistici. Rappresentazioni grafiche di distribuzioni di frequenza. Indici di tendenza centrale, variabilità e di forma. Regressione lineare e non lineare per una serie di dati. Esercitazioni con foglio di calcolo elettronico.

Elementi di probabilità. Alcune definizioni di probabilità. Definizione assiomatica di probabilità. Probabilità condizionata. Teorema di Bayes. Variabili aleatorie discrete e continue. Indici di tendenza centrale e variabilità.

 

Distribuzioni notevoli. Distribuzione di Bernoulli, Binomiale, di Poisson, esponenziale, di Weibull, Normale, Chi-Quadro, di Student. *Teoremi di convergenza. Convergenza in distribuzione, Legge dei grandi numeri, Teorema del limite centrale.

 

Stime di parametri. Campionamento e campioni. Principali distribuzioni campionarie. Stimatori e stime puntuali. Stime intervallari: intervalli di confidenza per la media e la varianza. Esempi

 

Verifica di ipotesi. *Caratteristiche generali di un test di ipotesi. *Test parametrici. Esempi. Test non parametrici. Test per la bontà dell'adattamento. Test di Kolmogorov-Smirnov. *Test del Chi-Quadro. Esercitazioni con foglio di calcolo elettronico.

 

Generazione di numeri casuali. *Generatori basati su ricorrenze lineari. Test statistici per i numeri casuali. *Generazione di numeri casuali con assegnata densità di probabilità: tecnica diretta, di reiezione, combinata.

Metodo Monte Carlo. Richiami sui metodi di integrazione numerica. *Algoritmo Monte Carlo "Hit or Miss". *Algoritmo Monte Carlo di sampling. *Algoritmo Monte Carlo di sample-mean. Tecniche di riduzione della varianza: importance sampling, control variates, stratified sampling, *antithetic variates. Simulazione Diretta Monte Carlo per i semiconduttori.

Catene di Markov. *Definizioni e generalità. *Calcolo di leggi congiunte. *Classificazione degli stati. *Probabilità invarianti. *Stato stazionario. Algoritmo di Metropolis. Cenni sulla teoria delle code.


Testi di riferimento

  1. Appunti del docente

  2. P. Baldi, Calcolo delle probabilità e statistica , Mc Graw-Hill, Milano, 1992

  3. M. Boella, Probabilità e statistica per ingegneria e scienze, Pearson Italia, 2010

  4. F. Pelleray, Elementi di Statistica per le applicazioni, CELID, Torino

5. S.M. Ross, Probabilità e statistica, Apogeo, Milano



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*statistica descrittiva
2*elementi di probabilità
3*Distribuzioni notevoli e teoremi di convergenza
4*Stime di parametri
5*Verifica di ipotesi
6*Numeri casuali
7*Il metodo Monte Carlo
8*Catene di Markov
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una prova di laboratorio con foglio di calcolo elettronico ed un colloquio orale. Il superamento della prova di laboratorio è necessario per poter accedere alla prova orale. E' possibile presentare una relazione scritta (con un codice) su un argomento trattato a lezione.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1 esercizi su : analisi dati, regressione lineare, test parametrici, test del chi-quadro, intervalli di confidenza

2 domande: statistica descrittiva, metodo dei minimi quadrati e regressione lineare, Def. Probabilità e probabilità condizionata, distribuzione Normale e sue proprietà, numeri causuali, metodo Monte Carlo, riduzione della varianza, proprietà di Markov, catene di Markov ed esempi