Inaugurazione Anno Accademico

Il Rettore dell'Università di Catania Francesco Priolo, ha il piacere di invitare la Comunità accademica tutta ad assistere all'inaugurazione dell'anno accademico
che sarà trasmessa in streaming venerdì 12 febbraio 2021 alle ore 12.
La crisi sociale e sanitaria che stiamo attraversando non è ancora alle nostre spalle, ma Unict vuole guardare oltre e provare a immaginare, con coraggio, l'università che verrà.

Gli ospiti

Il format di quest'anno, pensato per essere fruito interamente online, rinuncia ai riti dell’inaugurazione tradizionale. Per questo, ai prestigiosi ospiti che hanno accettato il nostro invito è stato chiesto di declinare alcune "parole chiave" scelte per raccontare questa visione del futuro che ci attende.

Saranno con noi il presidente del Parlamento europeo David Sassoli e il regista Davide Livermore. A questa inusuale cerimonia partecipano inoltre, in qualità di testimonial, la cantautrice Carmen Consoli, l’atleta olimpica Rossella Fiamingo e l’editorialista del quotidiano La Repubblica Francesco Merlo.

Quest'edizione della cerimonia inaugurale dell'anno accademico prevede anche la collaborazione con TEDCatania Studio: il talk è affidato ad Antonio Coco, laureato Unict, alumno Ssc, oggi docente della University of Essex e Visiting Fellow all'Oxford Institute for Ethics, Law and Armed Conflict (University of Oxford).

Gli studenti

Come nell’edizione 2020, anche quest’anno gli studenti "saliranno sul palco" (rivedi il video). A scandire i vari momenti dell'evento saranno infatti Danilo Nuncibello, laureando in Ingegneria e speaker dell’emittente universitaria Radio Zammù, e Martina Sapone, neolaureata in Filologia classica e diplomata alla Scuola Superiore di Catania nel 2020.

Grazie alla call “Ritorno al futuro!” lanciata sui social, gli studenti saranno “presenti” alla cerimonia con i loro video-selfie.

Il corteo virtuale

La cerimonia prevede anche un "corteo virtuale" in cui sfileranno idealmente le autorità accademiche, con i contributi del rettore Francesco Priolo, del direttore generale Giovanni La Via, del prorettore Vania Patanè e dei direttori e presidenti delle strutture didattiche dell'ateneo.

• L’evento sarà trasmesso live su YouTube al seguente link

https://youtu.be/p8yVRm1GZqc e su www.unict.it