Si comunica che, a far data da lunedì 9 novembre 2020, è sospeso il servizio di prestito e restituzione libri della Biblioteca del Dipartimento di Matematica e Informatica.

Nella sezione bandi, è online un bando per i tutorati presso il CdS in Informatica ed in Matematica. In particolare sono stati banditi posizioni per 9 collaborazioni di tutorato "giovani" per Matematica e 10 per Informatica. Possono fare domanda i laureati triennale e i dottorandi. Il compenso è di euro 9,89 l'ora.

Il DMI comunica, con molto dolore, che oggi 14.11.2020 ci ha lasciato il prof. Renato Maggioni.
Con le parole del prof. Alfio Ragusa, il DMI ne ricorda la sua figura.

Il master di 1° Livello in “Cybersecurity&Defence” risponde alla sempre più pressante richiesta, proveniente dal mondo delle professioni, di formare profili di esperti nel settore della sicurezza informatica, per contrastare e fronteggiare i sempre più frequenti attacchi informatici in danno di imprese, organismi ed enti, privati come pubblici, nonché di singoli privati.

Si comunica che è stato pubblicato il bando unico per la mobilità dei docenti per attività didattiche all'estero a.a.  2020/2021 KA103 e KA107, con scadenza il 14 gennaio 2021.

l’Università di Catania ha sottoscritto un nuovo accordo per la fruizione delle attività di Coursera, in particolare al fine di permettere agli studenti che devono effettuare il tirocinio curriculare o conseguire i crediti formativi a scelta (crediti liberi, ADE, ulteriori attività formative) di potere completare il proprio percorso accademico e conseguire la laurea nonostante le limitazioni imposte dal perdurare dell’emergenza.

Si avvisano TUTTI GLI STUDENTI dell’Università degli studi di Catania al I°, II° o III° ciclo di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca) DI QUALSIASI ANNO DI CORSO ED INDIRIZZO DI STUDIO, che è stato riaperto il bando con il Consorzio “Erasmus Mobility Network”, il quale intende erogare agli studenti dell’Università di Catania 10 borse residue di mobilità relative al finanziamento dell’a.a. 2019/2020.

In data 25/11/2020 è stato pubblicato online il Decreto Rettorale relativo all'emanazione delle graduatorie di assegnazioni fondi Erasmus studio 2020/2021.

Eccovi di seguito il percorso per accedere al link della pagina web:

Diffondiamo il vademecum elaborato da Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità contenente le indicazioni sui comportamenti più opportuni da tenere per prevenire l'infezione. In dieci punti sono state riunite le principali indicazioni di prevenzione contro il nuovo coronavirus Sars-CoV-2 e le più frequenti fake news circolanti, puntualmente smentite.

Vi invitiamo a seguirle e a diffondere il più possibile la conoscenza di questo importante strumento.

Catania festeggia il valore della ricerca con la Notte Europea dei Ricercatori e sta preparando un programma che spazia dai temi di frontiera della ricerca di base alle applicazioni tecnologiche nei campi più disparati. Interdisciplinarietà e sfide per il futuro saranno il filo conduttore del programma. Ecco il programma delle attività proposte dal DMI per Sharper Night Catania 2020: