Dipartimento

Il Dipartimento nella sua attuale organizzazione è stato costituito nel 1984. Nel 1999 a seguito della fusione con i docenti del corso di laurea in Informatica ha assunto la denominazione di Dipartimento di Matematica e Informatica (DMI). Ereditando gli obiettivi del Seminario Matematico, il Dipartimento di Matematica e Informatica ha lo scopo di coordinare, promuovere, diffondere la ricerca nel campo della Matematica e dell'Informatica.

Attualmente afferiscono al DMI  73 docenti di matematica e informatica ed il personale tecnico ed amministrativo è composto da 20 unità. Nel Dipartimento sono rappresentati quasi tutti i settori scientifici disciplinari dell'area Area 01 (Scienze matematiche e informatiche), ovvero MAT/02 (algebra), MAT/03 (geometria) MAT/04 (matematiche complementari), MAT/05 (analisi matematica), MAT/06 (probabilità e statistica matematica), MAT/07 (fisica matematica) MAT/08 (analisi numerica), MAT/09 (ricerca operativa), INF/01 (informatica).

Oltre alle segreterie amministrative e didattiche, all'interno del Dipartimento sono definite due strutture organizzative allo scopo di fornire servizi specialistici ai propri utenti, docenti e studenti: la Biblioteca ed il Centro di Calcolo. La Biblioteca conta ben 900 riviste scientifiche ed oltre 70.000 volumi costituiti da collezioni e testi scientifici. Oggi la Biblioteca si occupa anche della gestione delle riviste scientifiche "on line", che negli ultimi anni sono notevolmente aumentate, andando a sostituire in parte la forma cartacea di alcune riviste. Il Centro di calcolo gestisce tutti i laboratori di calcolo sia per le attività didattiche che per quelle di ricerca ed inoltre si occupa di tutti i servizi per la comunicazione in rete.