Eugenia TARANTO

Docente a contratto


Eugenia Taranto è assegnista di ricerca presso l’Univeristà degli Studi di Catania da agosto 2018.

Svolge attività di ricerca nel settore della Didattica della matematica. Partecipa alle attività di Ricerca del Nucleo di Ricerca e sperimentazione didattica del DMI. 

Eugenia Taranto svolge attività di ricerca in didattica della matematica. I suoi ambiti di ricerca riguardano: MOOCs (Massive Open Online Courses); metodologie, tecnologie e materiali per l’e-learning e la pratica didattica; formazione insegnanti di scuola secondaria con l’uso di tecnologie.

Come membro del progetto Math MOOC UniTo, dal 2015, è impegnata nella progettazione, realizzazione, erogazione, monitoraggio e analisi di MOOCs destinati alla formazione docenti di matematica in servizio di ogni ordine e grado.

Ha svolto diverse attività di formazione e sperimentazione, con docenti di ogni ordine e grado, sia in presenza che tramite MOOCs. Ha tenuto alcuni corsi PON in scuole della Sicilia Orientale. Ha svolto diverse attività di tutorato sia presso l’Univerisità degli Studi di Catania sia presso l’Univerisità degli Studi di Torino.

Nel 2017 ha svolto un periodo di ricerca a Brisbane presso la School of Education, Univeristy of Queensland – Australia.

Ha partecipato a diversi convegni Nazionali ed Internazionali, alcuni dei quali su invito.

E’ membro del Nucleo di Ricerca Didattica del DMI.

Partecipante del progetto “Modelli Matematici nell’Insegnamento/Apprendimento della Matematica”

Dipartimento di Matematica e Informatica, Università degli studi di Catania
Il progetto intende utilizzare metodologie innovative di Didattica della Matematica per proporre attività di formazione di docenti e studenti volta alla modellizzazione e al problem solving.

Partecipante del progetto “Math MOOC UniTo”

Dipartimento di Matematica “G. Peano”, Università degli studi di Torino
Il progetto si occupa dello sviluppo di MOOC (Massive Open Onlione Courses) pensati per la formazione di insegnanti di matematica della scuola secondaria. I MOOC sono progettati, realizzati ed erogati grazie alla collaborazione di alcuni ricercatori del Dipartmento di Matematica “G. Peano” dell’Università di Torino e alcuni insegnanti in servizio, che hanno conseguito il Master di secondo livello "Formatori in Didattica della Matematica" tenutosi nel citato Dipartimento. Tali MOOC sono open, gratuiti e disponibili online sulla piattafoma DI.FI.MA su Moodle (http://difima.i-learn.unito.it/). Essi offrono l’uso di materiali attraverso strumenti tecnologici che favoriscono comunicazione e condivisione

Partecipante del progetto “Per una matematica accessibile e inclusiva”

Dipartimento di Matematica “G. Peano”, Università degli studi di Torino
Il progetto, nato e sviluppatosi nei suoi aspetti tecnologici nel Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell'Università di Torino, è frutto della collaborazione con l'Ufficio Disabili e con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione. Esso prende origine dalla necessità della diffusione e dell’utilizzo delle nuove tecnologie per l’accesso agli studi universitari, anche scientifici, da parte di giovani con disabilità (sia motoria sia sensoriale).
Per maggiori informazioni: http://www.integr-abile.unito.it/homeintegrabile.php