Organizzazione attività didattica AA 2021/22

Il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione nell’adunanza di luglio 2021 hanno stabilito quanto segue.

"Si ritiene opportuno predisporre un piano di organizzazione della didattica e delle attività curriculari, che prevedano, prioritariamente, lo svolgimento in presenza delle attività didattiche e curriculari.

Tuttavia, considerati gli scenari ipotizzati su come si potrebbe sviluppare la pandemia nei mesi avvenire e al fine di permettere alle famiglie e agli studenti di scegliere e di organizzare responsabilmente la vita universitaria si dispone - secondo quanto già comunicato con nota prot. 37668 del 4 maggio 2021 - che:

1. L’Ateneo di Catania sostiene la necessità di recuperare la natura specifica della formazione universitaria da realizzare in presenza e attraverso l’interazione diretta tra docenti e studenti. Per tale ragione le lezioni del prossimo semestre si svolgeranno, se la situazione epidemiologica lo renderà possibile, tutte in presenza e - ove non sia possibile garantire il rispetto delle condizioni di sicurezza – si svolgeranno in modalità mista (cioè in presenza con distanziamento e prenotazione del posto in aula e simultaneamente a distanza).

2. Tutti i laboratori didattici si svolgeranno in presenza con opportuno distanziamento e uso dei DPI.

3. I laboratori di ricerca, l'attività di ricerca e le tesi sperimentali proseguiranno in presenza, così come le attività dei dottorandi.

4. Gli esami scritti si svolgeranno in presenza, ove sia possibile garantire le condizioni di sicurezza nelle aule (distanziamento, uso dei DPI, etc...), ma in ogni caso non sarà possibile prevedere più di 50 studenti per aula.

5. Gli esami orali si svolgeranno di norma in presenza;

6. Secondo quanto disposto dall’art. 8 del DR 783 del 12 marzo 2020, le commissioni per gli esami di profitto – scritti e orali – possono essere composte anche soltanto dal docente titolare dell’insegnamento.

7. Il laureando ha la possibilità di inviare il file tesi in PDF/A 10 giorni prima dell’apertura dell’appello e il relatore può confermare tale file tesi 5 giorni prima dell’apertura dell’appello.

8. Le lauree si svolgeranno preferibilmente in presenza e saranno ammessi solo 5 esterni per ciascun candidato.

9. I tirocini curriculari e post curriculari - laddove sia garantito il pieno rispetto delle misure di protezione individuale (distanziamento, utilizzo di D.P.I., etc...). – si svolgeranno in presenza. I tirocini di area medica si svolgeranno in presenza all'interno delle strutture ospedaliere per tutti gli studenti ai quali è stato somministrato il vaccino anti Covid -19.

10. Per i TFA sostegno sarà consentito lo svolgimento degli esami a distanza, mentre le lezioni si svolgeranno in modalità mista, compatibilmente con la disponibilità delle aule;

11. Le attività degli specializzandi proseguiranno in presenza.

12. Il ricevimento degli studenti in presenza è consentito nel rispetto delle misure di sicurezza previste. Negli altri casi il ricevimento si terrà a distanza.

13. Gli spostamenti relativi ai programmi di mobilità internazionale incoming e outgoing saranno consentiti previa sottoscrizione di una opportuna liberatoria. L'Università di Catania rimarrà disponibile, in presenza di richieste pervenute da Atenei stranieri, nel rispetto delle direttive dell'agenzia Erasmus, di accogliere anche studenti stranieri.

14. Le biblioteche resteranno aperte per i servizi di prestito e di restituzione libri secondo i criteri indicati per garantire la sicurezza e nel pieno rispetto delle misure di protezione individuale.

15. Le aule studio e le sale lettura rimarranno aperte, ove sia garantito il rispetto del distanziamento e il tracciamento delle presenze, previa prenotazione del posto.

Se opportuno, prima dell’avvio dell’a.a., in ragione dell’evolversi della situazione epidemiologica nazionale e regionale, verranno elaborate dagli organi collegiali dell’Ateneo ulteriori indicazioni e specificati eventuali scenari per l’erogazione dell’attività didattica."


Data di pubblicazione: 08/09/2021